«L’uomo è per natura la creatura che termina senza avere, in senso terreno, completato e perfezionato le cose, e questa sua interruzione getta su tutto il suo esserci un’apparenza di inutilità.»

«Dio è la realtà ultima della creatura. In quanto conquistato è cielo, in quanto perduto è inferno, in quanto ci esamina è giudizio, in quanto ci purifica è purgatorio. […] Lo è però così com’è rivolto al mondo, cioè nel suo Figlio Gesù Cristo, che è l’aspetto rivelato di Dio e quindi il compendio delle “ultime cose”.»

Hans Urs von Balthasar
link

 

3 thoughts on “«L’uomo è per natura la creatura che termina senza avere, in senso terreno, completato e perfezionato le cose, e questa sua interruzione getta su tutto il suo esserci un’apparenza di inutilità.»

  1. Infatti, l’apparenza è proprio quella, l’inutilità della vita ed il senso di impotenza di fronte a tanti misteri. Dal canto mio sono convinto che la nostra anima continui a vivere anche dopo la morte. Non escludo nemmeno la possibilità della sua reincarnazione sotto un nuovo aspetto per continuare il cammino che stava percorrendo prima della morte terrena.

    Un saluto

  2. Ah dimenticavo, bella l’immagine del post, mi fa venire in mente carosello e la pubblicità delle pentole Lagostina se non ricordo male. 🙂

  3. Io non credo all reincarnazione intesa come anima che occupa un altro corpo, in quanto è il corpo nell’anima, non viceversa. Anzi, è proprio l’anima che dà forma al corpo, per cui ad ogni anima potrà corrispondere un solo corpo.
    Il corpo non è la prigione dell’anima bensì il luogo/spazio attraverso appare e si esprime.

    Ecco il carosello Lagostina:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...